L' Agriturismo Il Passo degli Ulivi è situato nel cuore della Maremma Toscana.
Con 35 minuti di macchina si raggiungono Montalcino, il Monte Amiata, Civitella, Roccastrada, Sassofortino e Roccatederighi.

E per chi vuole osare, con poco più di 1 ora di macchina si raggiungono anche la Val d'Orcia, Massa Marittima ed i paesi di Sorano, Sovana, Pitigliano e Vitozza.



Montalcino

Un paesino arroccato in cima ad una collina, apparentemente come tanti in Toscana. Eppure nel comprensorio di questo paesino si produce uno dei migliori vini al mondo: il Brunello di Montalcino.
Visitate il Paese e soprattutto le sue innumerevoli cantine.


Monte Amiata

L'unica montagna del sud della Toscana, storicamente terreno di scontri tra le Signorie medievali per la posizione dominante sulle campagne circostanti.
Tutti i versanti della montagna sono abitati. I paesi di Arcidosso, Castel del Piano, Seggiano, Santa Fiora e Roccalbegna, un tempo centri di potere sul territorio, rappresentano oggi dei cimeli di storia medievale che meritano di essere visitati.


Civitella, Roccastrada
Sassofortino, Roccatederighi

Partendo dall'Agriturismo ed attraversando la valle del fiume Lanzo in direzione ovest si raggiungono nell'ordine i paesi di Civitella Marittima, Roccastrada, Sassofortino e Roccatederighi. Cimeli di storia del tempo che fu e testimoni degli avvicendamenti di potere, questi borghi hanno a comune una posizione di dominio sul territorio circostante ed un'architettura fortificata.
In particolare dai borghi di Sassortino e Roccatederighi si apprezzano delle viste mozzafiato che spaziano fino al mare ed all'arcipelago toscano: l'Isola d'Elba, il Giglio ed il Monte Argentario.
La foto accanto mostra una vista panomarica di Rocca Tederighi.


Massa Marittima

Massa Marittima è uno splendido borgo fortificato sulle alture dominanti il golfo di Follonica.
Centro del distretto delle colline metallifere grossetane, la storia di Massa Marittima è da sempre stata legata all'estrazione di minerali (argenti, rame, pirite).
Le poderose mura che la cingono testimoniano il passaggio del paese sotto l'egida della Repubblica di Siena, avvenuto dopo un lungo assedio nel 1335.


Val d'Orcia

Castelnuovo dell'Abate, l'Abbazia di Sant'Antimo, Castiglione d'Orcia, San Quirico d'Orcia, Pienza. Un percorso mozzafiato costellato di località dallo charme desueto.
La transizione dei paesaggi che attraverserete vi aiuterà ad imparare a distinguere la Maremma grossetana dalle località circostanti.
La foto accanto mostra una vista panomarica dal borgo di Montepulciano.


Sorano, Sovana
Pitigliano, Vitozza

I preziosi cimeli della "Cultura del Tufo", insediamenti antichissimi della popolazione Etrusca giunti fino a noi pressochè intatti.
La foto accanto mostra una vista del borgo di Pitigliano.