Vino

L'Italia è la prima produttrice di vino al mondo per quantità.
La regione Toscana è la specialista italiana per la produzione di vini rossi (sono rossi oltre l'85% dei vini prodotti), eppure la sua produzione, seppur estremamente varia, resta estremamente limitata (la Toscana produce appena il 5% del vino italiano).
Numeri alla mano è dunque evidente come la Toscana, con il suo paesaggio sempre diverso, ricco, incontaminato e scarsamente popolato, produca vini di altissima qualità.
In questo contesto la Maremma Grossetana, pur non avendo ancora raggiunto la notorietà di areali di fama mondiale quali Montalcino e Bolgheri, produce una notevole varietà di vini di qualità, alcuni dei quali hanno di recente iniziato ad essere conosciuti a livello internazionale.



Montecucco

L'areale del vino Montecucco è la zona in cui ricade l'Agriturismo il Passo degli Ulivi, delimitata a nord dal fiume Merse, ad est dal fiume Orcia, a sud dal monte Amiata e che termina ad ovest all'incirca alla latitudine di Roselle.
Un areale estremamente variabile la cui fama è in crescita esponenziale a partire dal 2010 circa, assolutamente da esplorare.
Pur essendovi delle grandi aziende produttrici, il mio consiglio è quello di andare a visitare le aziende dei piccoli sapienti produttori della zona. Ad esempio le seguenti Aziende si trovano nel Comune di Cingiano e sono raggiungibili dall'Agriturismo il Passo degli Ulivi con soli 25 min di macchina: Vegni e Medaglini, Prato al Pozzo.



Monteregio

L' areale del vino Monteregio è il territorio attorno al paese di Massa Marittima. Parte da Roccastrada ad est, arriva fino al mare ad Ovest, Castiglion della Pescaia lo delimita a sud e Monterotondo a nord.
Seppur in crescita, quest'areale è già più maturo del vicino Montecucco.



Morellino di Scansano

L' areale del vino Morellino è il territorio attorno al paese di Scansano. è delimitato a nord dal fiume Ombrone, ad est da Semproniano, ad ovest tocca il Parco naturale della Maremma ed a sud lambisce il paese di Manciano.
Un areale maturo e ben conosciuto agli amanti del vino.



Maremma Toscana

Per chi non ricade in alcuno degli areali suddetti è nato nel 2014 il Consorzio dei vini della Maremma Toscana, il più giovane tra i Consorzi della Maremma. L'areale tutelato è quello della Maremma intera. I vini con la dizione "Maremma Toscana" sono mediamente meno cari, ma non per questo meno buoni. Esplorate, soprattutto le realtà dei piccoli giovani produttori, resterete sorpresi.


E se volete andare personalmente alla scoperta delle migliori cantine della Maremma Grossetana, ecco qui un elenco di oltre 120 cantine presenti in Maremma.



Olio

L'olio, prodotto eccellente delle campagne toscane e compagno di viaggio inseparabile del fratello maggiore vino.
Consulta la pagina dedicata al nostro olio extra-vergine di oliva per saperne di più.